L’Accademia ItalModa

Imparare oggi come a bottega nel Rinascimento

Quando, nel 1974, ItalModa venne istituita a Verona, l’attuale titolare e direttrice generale della scuola – Antonella Tisato – non era ancora nata. Entrata in contatto con questa affascinante realtà didattica da giovanissima, Antonella ne è stata conquistata fin da subito e un giorno ha potuto finalmente coronare il sogno di prendere la guida di questo istituto scolastico, dove in realtà non sembra proprio di essere a scuola: per il clima familiare, ma anche emotivamente coinvolgente e professionale, che vi si respira.

Dalla direttrice al qualificato corpo docenti, l’intento è unanime: abbattere ogni barriera o distanza tra insegnanti e allievi e lavorare fianco a fianco per trasmettere in modo diretto e in autentico spirito d’amicizia la passione e i segreti del mestiere. In questo senso, l’accademia ItalModa prende a modello le antiche botteghe del Rinascimento italiano, dove il maestro rendeva il discepolo realmente partecipe della sua arte.

Un trampolino per il mondo del lavoro

Oggi stiamo finalmente assistendo ad una salutare inversione di tendenza nel mercato del lavoro rispetto al passato recente: sempre meno in prospettiva conteranno le raccomandazioni e le “investiture dall’alto” e sempre più saranno importanti le effettive capacità lavorative, il talento e lo spirito d’iniziativa dell’individuo. Per questo e per missione aziendale, ItalModa ha l’obiettivo di formare veri professionisti dell’arte sartoriale e di altre discipline della moda che siano poi in grado di “volare con le proprie ali”, ossia di affermarsi nello scenario lavorativo in virtù delle competenze e delle capacità acquisite, oltre che per il proprio estro personale.

Fiore all’occhiello della scuola sono i progetti formativi precisamente mirati allo sviluppo delle attitudini professionali richieste dal mercato. Gli allievi sono inseriti in una realtà stimolante e dinamica – che agevola non solo la padronanza di un mestiere, ma anche il fiorire di uno spirito imprenditoriale vincente.

Inoltre la collaborazione della scuola con molteplici aziende del settore favorisce un’alta percentuale di inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, attraverso numerosi contatti e stage di formazione.

ItalModa vanta numerosi successi anche nell’ambito dei suoi corsi d’immagine. A partire dai percorsi formativi per modelli e modelle, fino a quelli dedicati alla valorizzazione dell’immagine – rivolti a tutte le persone che desiderano migliorarsi per accrescere i propri successi nella sfera privata e professionale.

Richiedi informazioni